Associazione Culturale
"Hans Swarowsky"


infoconcertiamo.it

Promozione Artistica

Duo "Longhi"

e-mail: infoconcertiamo.it

Massimiliano Torsiglieri
(flauto traversiere)

Ciro Fiorentino
(chitarra)

 

Il Salotto Italiano
Flauto e Chitarra nel primo ‘800

Il concerto intende guidare gli ascoltatori alla riscoperta, attraverso l’uso di strumenti d’epoca, di sonorità e gusti del melodismo italiano. Il programma propone autori, più e meno noti, dell’inizio del 1800 che sintetizzano la notevole produzione per questa classica formazione di Duo. Un tuffo nella musica da camera negli anni del melodramma.       

 

PROGRAMMA

 

Prima Parte

Seconda Parte

W. Cerruti
(fine 1700)


A. Nava
(1775 – 1826)

F. Molino
(1768 – 1847)



Serenata op. 5
- Andante sostenuto
- Allegro

Duo op. 23 n. 2
- Minuetto (Andante)
- Allegretto

Duo op. 61 n. 3
- Cantabile sostenuto
- Allegretto ben marcato

Notturno op. 38 n. 2
- Andante Cantabile
- Rondò (Allegretto)

F.Carulli
(1770 – 1841)

A.Diabelli
(1781 – 1858)

M. Giuliani
(1781 – 1829)

Serenata op. 109 n.1
- Laghetto espressivo
- Poco Allegretto

Poloneise

Dettino op. 77
- Andantino Maestoso
- Minuetto Scherzoso
- Rondò: Allegretto

Il Duo Longhi nasce da una lunga collaborazione didattica ed artistica, che ha portato i due interpreti a collaborare in numerose iniziative. La comune passione per il repertorio a cavallo del ‘700 ha favorito li ha poi portati a svolgere studi specifici ed a proporre il repertorio originale e non per questa formazione con copie di strumenti d’epoca.

Massimiliano Torsiglieri, è nato a Parma dove, dopo aver conseguito la Maturità Musicale presso il Liceo annesso al Conservatorio "A.Boito", si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Premiato in numerosi concorsi per solisti e per formazioni da camera ha frequentato le lezioni di P.L.Graf a Sermoneta (LT), C.Klenn presso il Conservatorio di Winterthur (Svizzera) e E.Moris (London Symphony Orchestra). Svolge da anni intensa attività concertistica in Italia e all'estero e insegna Flauto Traverso presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Da anni si dedica alla musica antica con strumenti d'epoca frequentando le lezioni di M.Castellani al Conservatorio di Verona e di F.Thems a Bruxelles.

Ciro Fiorentino ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Domenico Zingaro e dopo un lungo periodo di studio autodidattico si è diplomato sotto la guida del M° Antonello Ghidoni presso il Conservatorio "G.Verdi" di Cuneo.      
Ha frequentato in seguito diversi Corsi di Perfezionamento e Masters Classes, tra cui quella con
il M° Julian Bream. Si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero collaborando in qualità di solista con varie orchestre quali: l'Orchestra S. Cecilia di Milano, la Camerata Strumentale di Milano, l'Orchestra da Camera Lyceum, il Piccolo Ensemble di Milano, l'Orchestra Sinfonica "Hans Swarowsky" e l'Orchestra Sinfonica di Cantù.      
E' stato Direttore Artistico in diverse rassegne concertistiche e scuole di musica, ha collaborato per la realizzazione di spettacoli teatrali in veste di esecutore, nella scelta e adattamento delle musiche ed ha effettuato registrazioni per le relative colonne sonore.          
E’ Docente di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale