Associazione Culturale
"Hans Swarowsky"


infoconcertiamo.it

Promozione Artistica

Trio "La Sonrisa"

Massimo Orlando
(flauto)

Ciro Fiorentino
(chitarra)

Claudio Ballabio
(chitarra)

e-mail: infoconcertiamo.it  

Una musica, più … passioni!

Compositori argentini del '900

Il concerto si propone di presentare la produzione meno conosciuta di due autori argentini del ‘900. Il primo, Piazzolla, molto noto per i suoi "tangos" che hanno fatto il giro del mondo, qui presentato nei suoi aspetti più raffinati, il secondo, Pujol, meno noto ai più, capace di raccogliere la pesante eredità del primo e di sviluppare attraverso una sua particolare visione, a volte più ironica, altre più sentimentale.

PROGRAMMA

Prima Parte

Seconda Parte

A. Piazzolla



M.D.Pujol

- Café 1930
- Nightclub 1960

per flauto e chitarra

da Histoire du Tango

- Candombe de los Buenos Tiempos
Aire Candonbero
per flauto e chitarra

- Tango, Milonga y Final
per 2 chitarre
- Tango de Abril
- Milonga de Junio
- Final Feliz

- Tangondó
per flauto e 2 chitarre
(Trascr. "La Sonrisa")

M. D. Pujol

- Elegia por la muerte de un tanghero
(homenaje a Astor Piazzola)
per chitarra
- Confuseta
- Melanconia
- Epilogo

- Nubes de Buenos Aires
Aire Candombero
per flauto e chitarra

- Sonatina Caotica
per 2 chitarre
- Allegro
- Andante
- Presto

- Fin de siglo
per flauto e 2 chitarre
(Trascr. "La Sonrisa")
- Andante tranquillo
- Allegro

Il Trio La Sonrisa nasce da una lunga collaborazione didattica ed artistica, favorita da alcuni anni di lavoro presso la stessa scuola, che ha portato i tre interpreti a collaborare in numerose iniziative. Sulla base di una comune sensibilità ed attenzione alla musica argentina ed alle sue peculiarità, è nata l’intenzione di proporre con questo insolito organico i lavori dei due autori in programma, utilizzando in parte repertorio originale per Duo ed in parte proprie trascrizioni per Trio.

Massimo Orlando, nato a Milano nel 1964, professionista dal 1982, ha studiato nella sua città presso la Civica Scuola di Musica nelle classi di flauto del M° L. Berliat e di musica da camera del M° E. Pomarico; contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione tenuto dal M° S. Gorli presso il Conservatorio “G.Verdi”. Dopo il conseguimento del Diploma in Flauto, ha proseguito la propria formazione strumentale diplomandosi presso le seguenti istituzioni:        
·          85/89, Accademia Internazionale Superiore "L. Perosi" di Biella, M° P.L. Graf.   
·          89, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, MM A. Marion e R. Guiot e, per la Musica da Camera, MM J. Liber e R. Birnstingle.      
·          89/91, "Ecole Nationale de Musique" di Aulnays-sous-Bois (Parigi), M° P. Gallois; 
·          89/93, Accademia di Imola "Incontri col Maestro”, master classes con concertisti internazionali (M. Larrieu, A. Nicolet, P. Øien, G. Cambursano, A. Persichilli). Dal 1993 è Primo Flauto dell' Orchestra Sinfonica “H. Swarowsky” di Milano sotto la direzione del M° J. Kalmar; ha collaborato, inoltre, con numerosi ensemble sinfonici quali: "Filarmonici di Torino", “Kammermusik di Napoli”, “Mediterranean Symphony Orchestra”, “Orchestra Mozart e Milano”, “Piccola Sinfonica di Milano”, “Orchestra del Teatro di Lecco”, “Orchestra Franz terranno di Como”, “Orchestra Stabile di Bergamo”. Ha ottenuto premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Genova, Stresa, Aulnay-sous-Bois, Venezia) di flauto, di musica da camera, d’orchestra. Ha effettuato registrazioni per "Voce del Padrone di Tokio", "Radio - televisione della Svizzera Italiana", "Radio France", "Canale Cinque", "Match Music TV", "Europa Radio", “Kal”, “CD G.L.”, “Sony”. Dal 1986 è docente di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “G.Paccini” di Sovico (MI).

Claudio Ballabio, nato a Seveso, ha studiato chitarra con il M° Antonio Barbieri, diplomandosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito ha frequentato per diversi anni i corsi di perfezionamento di R. Chiesa, F. Kleynjans e V. Casagrande. Ha svolto intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, sia nel campo della musica classica che in quello della musica jazz. Nel 1985 ha costituito il duo chitarristico “LES DIVERTISSEMENTS” con Maria Vittoria Jedlowski, con il quale ha inciso nel 1992 il CD “Si l’on revait...” con musiche di Francis Kleynjans, in prima registrazione mondiale. Diverse altre sono le formazioni con cui collabora stabilmente. In diverse occasioni ha presentato lavori monotematici, sia come solista sia in ensemble (1987 Villa-Lobos in collaborazione con l’Istituto Culturale Brasiliano, 1994 e 1996 Kleynjans in collaborazione con l’Ateneo della Chitarra di Milano e l’Accademia Musicale di Firenze, 1995 Castelnuovo-Tedesco in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut).        
E’ Docente di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

Ciro Fiorentino ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Domenico Zingaro e dopo un lungo periodo di studio autodidattico si è diplomato sotto la guida del M° Antonello Ghidoni presso il Conservatorio "G.Verdi" di Cuneo.      
Ha frequentato in seguito diversi Corsi di Perfezionamento e Masters Classes, tra cui quella con
il M° Julian Bream. Si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero collaborando in qualità di solista con varie orchestre quali: l'Orchestra S. Cecilia di Milano, la Camerata Strumentale di Milano, l'Orchestra da Camera Lyceum, il Piccolo Ensemble di Milano, l'Orchestra Sinfonica "Hans Swarowsky" e l'Orchestra Sinfonica di Cantù.      
E' stato Direttore Artistico in diverse rassegne concertistiche e scuole di musica, ha collaborato per la realizzazione di spettacoli teatrali in veste di esecutore, nella scelta e adattamento delle musiche ed ha effettuato registrazioni per le relative colonne sonore.          
E’ Docente di Chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale