Associazione Culturale
"Hans Swarowsky"


infoconcertiamo.it

Promozione Artistica

ChanTrio

Massimo Orlando
flauto

Giambattista Pianezzola
violino

Ciro Fiorentino
chitarra

e-mail infoconcertiamo.it 

ChanTrio
Liriche Strumentali

Un’occasionale collaborazione può sfociare in un’esperienza artistica importante? E’ ciò che è accaduto ai componenti del trio quando hanno scoperto di condividere vedute e pensieri musicali. Da questo comune sentire nascono le proposte concertistiche dello ChanTrio, intenzionalmente differenziate sia per periodo storico sia per prassi esecutiva, ma unite nell’affermazione della liricità latina e delle sue evoluzioni nel panorama musicale del XX secolo.

 

PROPOSTE CONCERTISTICHE

Il salotto italiano dell’800 Dedicato a F.Carulli
Invito all’opera Mondo latino

Giambattista Pianezzola
Nato a Milano nel 1959, si è diplomato in violino presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino nel 1983 dopo aver studiato con il M° Osvaldo Scilla.      
Ha frequentato corsi pluriennali di perfezionamento di violino tenuti da Sandor Vegh e Stojan Kaltchev ed in seguito ha approfondito lo studio della musica da camera con Franco Rossi e Pier Narciso Masi.
Nel 1984 ha vinto il concorso per il posto di "Concertino dei secondi violini" presso i Pomeriggi Musicali di Milano e fino al 1986 è stato primo dei secondi violini nel "Complesso d'archi" dello stesso Ente. Ha fatto parte  dell'ensemble "Concerto" di Milano e della omonima Orchestra da Camera diretti da Roberto Gini. Dal 1988 al 2000 è stato prima parte dell’ “Orchestra Stabile di Bergamo Gaetano Donizetti”, dal 1991 fa parte dell’orchestra da camera “Il Quartettone” diretto da Carlo De Martini e collabora anche con l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara.
Parallelamente all’attività orchestrale, ha sempre coltivato quella cameristica: dal 1991 al 1994 è stato primo violino del Quartetto "Modì“ e dal 1995 è primo violino del quartetto “Erasmus”. Ha effettuato registrazioni per Radio France, Radio Svizzera Italiana Rete 2 e RAI, ed incisioni discografiche per Amadeus-Paragon, Bongiovanni, Tactus, Nuova Era, Stradivarius, MAP , LC “Centaurus”, effettuando per quest’ultima anche produzioni in veste di direttore artistico. Nel corso della sua carriera ha suonato per associazioni concertistiche quali Serate Musicali, Società' dei Concerti, Unione Musicale di Torino, Teatro Ponchielli, Teatro Chiabrera, Festival di Aix-le-Bains ecc.
Dopo aver insegnato, come supplente, nei Conservatori di Bari e Matera, dal 1986 è docente di violino nella scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Massimo Orlando
Nato a Milano nel 1964, professionista dal 1982, ha studiato nella sua città presso la Civica Scuola di Musica nelle classi di flauto del M° L. Berliat e di musica da camera del M° E. Pomarico; contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione tenuto dal M° S. Gorli presso il Conservatorio “G.Verdi”.
Dopo il conseguimento del Diploma in Flauto, ha proseguito la propria formazione strumentale diplomandosi presso le seguenti istituzioni:
·          85/89, Accademia Internazionale Superiore "L. Perosi" di Biella, M° P.L. Graf.
·          89, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, MM A. Marion e R. Guiot e, per la Musica da Camera, MM J. Liber e R. Birnstingle.
·          89/91, "Ecole Nationale de Musique" di Aulnays-sous-Bois (Parigi), M° P. Gallois;
·          89/93, Accademia di Imola "Incontri col Maestro”, master classes con concertisti internazionali (M. Larrieu, A. Nicolet, P. Øien, G. Cambursano, A. Persichilli).
Dal 1993 è Primo Flauto dell' Orchestra Sinfonica “H. Swarowsky” di Milano sotto la direzione del M° J. Kalmar; ha collaborato, inoltre, con numerosi ensemble sinfonici quali: "Filarmonici di Torino", “Kammermusik di Napoli”, “Mediterranean Symphony Orchestra”, “Orchestra Mozart e Milano”, “Piccola Sinfonica di Milano”, “Orchestra del Teatro di Lecco”, “Orchestra Franz terranno di Como”, “Orchestra Stabile di Bergamo”.
Ha ottenuto premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Genova, Stresa, Aulnay-sous-Bois, Venezia) di flauto, di musica da camera, d’orchestra. Ha effettuato registrazioni per "Voce del Padrone di Tokio", "Radio - televisione della Svizzera Italiana", "Radio France", "Canale Cinque", "Match Music TV", "Europa Radio", “Kal”, “CD G.L.”, “Sony”.
Dal 1986 è docente di flauto presso l’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Don Milani” di Sovico (MI).

Ciro Fiorentino
Nato a Milano nel 1957, ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Domenico Zingaro e dopo un lungo periodo di studio autodidattico si è diplomato sotto la guida del M° Antonello Ghidoni presso il Conservatorio "G.Verdi" di Cuneo. Ha frequentato in seguito diversi Corsi di Perfezionamento e Masters Classes, tra cui quella con il M° Julian Bream
Già docente di Ed. Musicale, attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso le scuole ad indirizzo musicale e, ad un'intensa attività didattica, svolta soprattutto nel campo della ricerca sull'inserimento della musica nella scuola dell'obbligo, affianca quella concertistica sia come solista sia in collaborazione con diverse formazioni da camera.
Si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero collaborando in qualità di solista con varie orchestre quali: l'Orchestra S. Cecilia di Milano, la Camerata Strumentale di Milano, l'Orchestra da Camera Lyceum, il Piccolo Ensemble di Milano, l'Orchestra Sinfonica "Hans Swarowsky" e l'Orchestra Sinfonica di Cantù. E' stato Direttore Artistico in diverse rassegne concertistiche e scuole di musica, ha collaborato per la realizzazione di spettacoli teatrali in veste di esecutore, nella scelta e adattamento delle musiche ed ha effettuato registrazioni per le relative colonne sonore.
É Presidente dell'Associazione Culturale "Hans Swarowsky".